Adidas e Stan Smith: una collaborazione di successo
Dassler propose di disegnare per Stan Smith una scarpa totalmente in pelle, la prima della storia delle scarpe da tennis.
In origine Dassler aveva deciso di chiamarle Adidas Robert Haillet in onore del tennista francese, scelto come endorser ufficiale della scarpa: ma una volta ritiratosi dal tennis professionistico, l’azienda scelse di cercare un nuovo testimonial e la decisione cadde su Stan Smith. Nel ’67 fu aggiunta l’imbottitura posteriore sulla cavigliera per proteggere il tendine d’Achille, in verde, che assieme alla punzonatura laterale rimane ancora oggi il tratto distintivo della calzatura.
“Sono un giocatore di tennis, ma un sacco di persone pensano che io sia una scarpa.” – Stan Smith
Nel ’71 la scarpa venne rinominata adidas Stan Smith anche se sino al 1977 la scarpa mostrava nella linguetta il viso di Stan Smith nonostante ci fosse scritto ancora Haillet, nome rimosso poi definitivamente nel ’78 per adottare ufficialmente il nome Stan Smith.
Fu così l’inizio di una collaborazione di successo, che accompagnò il tennista nelle sue numerose vittorie sui campi da tennis.Stan Smith Tennis
Stan Smith: la sneaker icona della subcultura rap
Le celebri Stan Smith diventano così oggetto di culto con più di 30 milioni di paia vendute nel mondo sino a oggi: dagli skaters al movimento hip-hop, le sneakers sono diventate ben presto un vero e proprio simbolo di appartenenza di varie subculture giovanili.
Usher, noto collezionista, Kanie West e i Beastie Boys sono solo alcuni dei personaggi che hanno reso celebri le Stan Smith: ma è soprattutto nei video delle canzoni di Jay-Z, come in Jigga that nigga del 2001, che la sneaker diventa icona del mondo rapper.
Kanye West indossa le Stan Smith Kanye West indossa le Stan Smith
Fu proprio il produttore Jay-Z a divenire uno dei maggiori sostenitori, tanto da essere tra i primi a sdoganarle anche sotto il tuxedo, nelle serate più formali per un look fashion.
Non ultima la celebre collaborazione con Pharrell Williams, celebrity famosa in tutto il mondo non solo come musicista, produttore discografico, rapper, e imprenditore ma soprattutto come stilista e trend setter.
Williams alla 86esima edizione degli Academy Awards indossa Adidas Stan Smith
Edizioni Speciali e rivisitazioni per celebrare la sneaker cult
Icone senza tempo, le celebri Stan Smith negli anni sono state proposte in innumerevoli varianti ed edizioni speciali: la Millenium del 2000, usata dallo stesso Smith in veste di allenatore e la versione Smith vs. Nastase del 2005 sulla quale sono riprodotti i profili dei due atleti sfidanti in una storica finale di Wimbledon del 1972, sono le edizioni limitate più famose.
Adatte ad ogni tipo di look, comode e glamour, oggi le Stan Smith tornano alla ribalta e confermano il grande successo riscosso in passato dopo 40 anni dal loro debutto.
Stan Smith Gold version Stan Smith - Uno bei nuovi modelli presentati
Il design rimane sempre fedele all'originale, semplice ed essenziale, in pelle con le caratteristiche 3 strisce traforate ai lati e il rinforzo sul tallone colorato. Vero e proprio must have di stagione, le sneaker in pelle bianca sono state proposte anche da altri brand per riuscire a cavalcarne l’ondata di successo e tendenza per questa Spring Summer 2015.