Blog - Cura delle scarpe nella stagione fredda - Collini Atomi

Swipe to the left
SCARPE E INVERNO: CURA E PULIZIA DELLE SCARPE NELLA STAGIONE FREDDA

Un paio di scarpe adeguatamente curate oltre ad essere più piacevoli da indossare, comode e morbide possono durare anche un paio di anni in più rispetto a calzature bistrattate. Inoltre, come se non bastasse, le scarpe che vengono ingrassate, pulite e trattate sono più calde e resistono meglio alla pioggia.


Ora vi spiegheremo perché e soprattutto come fare a mantenere in ordine le vostre scarpe senza perdere troppo tempo.

cura-delle-scarpe-in-inverno

  1. Pulite le scarpe regolarmente… e spesso: uno dei peggiori nemici delle scarpe (dalle stringate in pelle più eleganti agli scarponi tecnici per l'alta montagna) è lo sporco. Polvere e minuscoli detriti si infilano dappertutto, rivelandosi deleterie per cuciture, accoppiamenti dei materiali e interstizi. Più tempo lasciate passare tra una pulizia e l'altra e più lo sporco avrà vita lunga e facile. Non è necessaria una pulizia profonda ogni qualvolta utilizzate le scarpe; sarà sufficiente dare uno sguardo alle vostre scarpe di tanto in tanto. Se avete camminato su un marciapiede bagnato, su un percorso polveroso o fangoso…. Beh, la risposta ce l'avete già. Un pulitore neutro, un panno umido e qualche strofinata rimuoveranno lo sporco dalle vostre scarpe, eliminando polvere e sporco.
  2. Scarpe in formissima, con il tendiscarpe: i calzolai ci insegnano che le scarpe andrebbero fatte riposare per un giorno dopo che sono state utilizzate, per dar loro il tempo di "riposare". Quando indossiamo una scarpa e camminiamo la sottoponiamo "ad uno stress": certo, sono progettate per essere utilizzate, ma se avremo cura di usarle a giorni alterni dureranno più a lungo e manterranno il loro design più a lungo. Come far riposare le scarpe? Un luogo asciutto come la scatola di imballo originaria andrà benissimo (e non costa nulla!). Il nostro consiglio è quello di tenere in forma le scarpe con il tendiscarpe, in plastica (più economico e meno ingombrante) o in legno di cedro (che assorbe meglio umidità e sudore) o verniciato (più elegante). La tomaia sarà sostenuta dal tendiscarpe, l'umidità verrà assorbita e le vostre scarpe saranno perfettamente in grado di riprendersi dalle vostre lunghe passeggiate.
  3. Tacchi sempre in ordine: maschili o femminili poco importa. Le scarpe con il tacco, così come le suole delle scarpe da passeggio devono essere rinnovate periodicamente. Camminare su "tacchi fuori uso" ha un duplice effetto: camminerete male (procurandovi fastidi articolari e mal di schiena) e rovinerete le vostre calzature in modo considerevole, costringendovi ad ulteriori riparazioni oltre al tacco.  Per non parlare della sfortunata ma possibile occasione in cui il tacco dovesse abbandonarvi mentre state camminando per la città.
  4. Dai la cera… togli la cera! Prendendo spunto dal celebre film "karate kid" idratate e prendetevi cura della pelle e dei materiali che compongono la tomaia della vostra scarpa. Un pellame idratato è flessibile, comodo e resistente, così come lo sarà una tomaia sintetica se pulita e protetta con il giusto detergente. L'operazione richiede qualche minuto ma ne vale la pena.


E se proprio non avete tempo o siete dei pigri cronici per svolgere queste piccole operazioni noi vi diamo due ultimi consigli. Fatele curare più spesso dal calzolaio: non aspettate che le vostre scarpe siano ridotte male per andare dal calzolaio a sperare nel miracolo. Portate le vostre scarpe a fare un "giretto" ogni 4-5 mesi.
Acquistate una lucidascarpe elettrica. Funziona per praticamente qualsiasi tipologia di calzatura (basterà utilizzare un detergente neutro e non colorato) e non richiede nessuno sforzo. È sufficiente porre la scarpa sulla macchina dopo averla indossata e aspettare qualche secondo, passando sulle varie spazzole per rimuovere i detriti, pulire e lucidare la tomaia.

cura-delle-scarpe-in-inverno-macchina-lucidascarpe

Sul nostro sito potete trovare in esclusiva le macchine luciscarpe Heute, vere e proprie fuoriclasse della categoria per qualità, affidabilità e design!

Spesso vengono considerate come delle attrezzature per alberghi, b&b e grandi aziende, ma ci sono macchine lucidascarpe di dimensioni ridotte e dai costi accessibili che vi aiuteranno a prendervi cura delle vostre scarpe in ogni stagione, non soltanto in quelle più fredde!

newsletter Diventa Rivenditore Sconti e Promozioni
©2018 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.