Sul nostro store potete acquistare moltissimi articoli per il confezionamento di calzature, borse e accessori (come filati, fibbie, lacci, contrafforti, rinforzi) e la loro personalizzazione (borchie, rivetti, minuteria).
In particolare gli accessori vengono acquistati anche da privati che desiderano effettuare personalizzazione e piccole modifiche estetiche e funzionali di articoli acquistati per rendere più gradevoli e confortevoli capi d'abbigliamento e calzature.
Il montaggio di borchie e rivetti potrebbe sembrare ai meno esperti o a chi non è dotato di una grande manualità un'oeprazione difficile al punto da ar per l'entusiasmo o chiudere "la vena creativa".
Non scoraggiatevi: il tutorial di Collini Atomi di Scarpa su come montare le borchie con i rivetto ed i rivetti fugherà tutti i vostri dubbi!
Le borchie possono essere dotate di diversi sistemi di fissaggio:
- Borchie con alette: questi accessori si fissano grazie a delle "alette" (sezioni in metallo allungate e flessibili) che una voltra traspassato il tessuto/pellame devono essere ripiegate su se stesse;
- Borchie con vite: le borchie con vite si fissano avvitando l'apposita vite sulla testa della borchia, dotata internamente dell'apposita filettatura.
- Borchie con rivetto: le borchie con rivetto vengono fissate al tessuto/pellame attraverso un rivetto maschio (chiamato olgo), dotato di forma leggermente pizzicata che viene pressata all'iterno della borchia (o della testa del rivetto, nel caso sia questo l'accessorio da montare).
Come è facile intuire il montaggio delle borchie con alette è sicuramente il più facile: non richiede strumenti particolari (se non un punteruolo per forare il tessuto o il pellame). Il montaggio delle borchie con vite è ugualmente semplice (tutti abbiamo un set di cacciaviti a casa) e reversibile. La borchia con rivetto richiede invece alcuni attrezzi specifici per il suo montaggio.
Le borchie con rivetto sono sicuramente le più diffuse e adottate in fase di produzione e personalizzazione. Se siete dei diy "seriali" il nostro consiglio è quello di valutare l'adozione di questo sistema di fissaggio, sebbene all'inizio richieda di dotarsi di qualche attrezzo in più. Quali sono i vantaggi delle borchie con rivetto? Questa tipologia di borchia è utilizzabile su qualisiasi tipo di capo e accessorio: è più leggera (un olgo pesa infinitamente meno di una vite) ha uno spessore interamente ridotto (e quindi non rischia di compromettere la comodità di calzature e abiti). Non da ultimo, una borchia fissata con rivetto è più "ferma": con il tempo non perde la posizione originaria.
Il montaggio delle borchie con rivetto
Per il montaggio delle borchie con rivetto sono necessari alcuni attrezzi. Vediamoli insieme:
- Torchietto: il torchietto permette di applicare una buona forza con una leva (senza quindi nessuno sforzo). È un attrezzo che si rende necessario quando volete effettuare il montaggio di bottoni automatici, rivetti, occhielli, occhielli vela. Se volete un torchietto versatile vi consigliamo di scegliere il torchietto n.4, dotato di una buona ampiezza e con leva che arriva a fondo corsa, consentedo il montaggio anche di accessori particolarmente piatti e sottili.
- Fustella: utensile di acciaio, a profilo tagliente che riproduce una certa sagoma, per la tranciatura della pelle o del tessuto. Dovrete scegliere la fustella in base al diametro del foto da applicare. Vi assicurerà tagli netti privi di danneggiamento anche ai materiali più difficili da tagliare, senza nessuna sfilacciatura.
- Punzone: il punzone è l'utensile che fisicamente accoppia le due componenti della borchia (testa e rivetto). La sua forma ricalca quella della testa del punzone in modo da non danneggiarlo durante il montaggio. Insieme al punzone viene quasi sempre fornita una base (detta anche bussola) sulla quale posizionare il rivetto, perfettamente centrato.
In questo video potete vedere in maniera veloce ed intuitiva le fasi del montaggio delle borchie con rivetto. In particolare questo video illustra il montaggio di una borchia con punta cono sulla pelle, utilizzando gli attrezzi che potete trovare sul nostro store.
Il montaggio è veloce ed immediato: non richiede abilità particolari, ma la semplice esecuzione di operazioni rapide e meccaniche. Non fermate la vostra vena creativa!
Dotatevi dei materiali corretti e potrete realizzare personalizzazioni degne di un professionista! Buon divertimento