Blog - Calzature calde per l'inverno: stivali UGG - Collini Atomi

Swipe to the left
CALZATURE CALDE PER L'INVERNO: STIVALI UGG

Durante l'inverno è facile soffrire il freddo a piedi e mani, e il pubblico negli anni ha manifestato un forte interesse nei confronti di calzature comode, impermeabili e calde, arrivando anche a cedere qualche punto in termini di bellezza ed eccentricità dell'abbigliamento.
Siete fashion victims o persone semplicemente freddolose? Le calzature di cui vi parleremo non sono certo una novità: sono gli stivaletti UGG, il rimedio per il freddo ormai più apprezzato al mondo nell'ambito delle calzature e dell'abbigliamento. Ph. Credits https://www.ugg.com/it/

UGG: venuti da lontano per scaldare tutto il mondo

Da dove arrivano questi stivali? Dalla penisola scandinava o dal freddissimo Canada?
Tutti pensano che siano stati disegnati in un luogo freddo, ma la verità è decisamente diversa. Il suo creatore infatti è l'australiano Brian Smith, che nel 1978 si accorse di non essere l'unico surfista che nei mesi invernali, appena uscito dall'acqua aveva i piedi ghiacciati. Creò così dei comodi stivali in pelle di montone, imbottiti internamente con della lana e dotati di una suola in gomma adatta ad ogni superficie.
E gli UGG furono il biglietto da visita con il quale Brian Smith si propose al mercato nordamericano, presentandoli ai surfisti californiani, da sempre attenti alle mode ma anche alla funzionalità dei capi. Proprio in California surfisti e star holliwoodiane fecero il loro endorsment di questi prodotti, regalandogli una fortuna ormai quasi quarantennale.
Sembra impossibile che lo stivale più caldo del mondo tragga origine da uno dei Paesi più comunemente noti per il clima mite, le temperature gradevoli e le spiagge sulle quali prendere il sole. Ma è così: gli UGG sono australiani.


Come sono fatti gli Ugg?

Qual è il segreto che rende questi stivali caldi e confortevoli? Nessun mistero, è tutto alla luce del caldo sole australiano. Eccezion fatta per la suola, tomaia e imbottitura vengono realizzati con vello e pelle di pecora, che ha 3 caratteristiche perfette per l'inverno: è traspirante, morbida e calda.

La loro forma inusuale, che non segue particolari stilemi , fa storcere il naso a moltissime persone. Un po' lunari (come, i mitici e più tecnici MOONBOOT), le forme degli stivali UGG dividono il pubblico: si amano a prima vista o si odiano.
Il motto del brand australiano è "feels like nothing else" ed effettivamente –imitazioni a parte- il loro stile è unico e non riferibile e nessun altra caterogia (film sullo spazio a parte!)

Come curare gli Ugg

Ovviamente al pari di ogni altre calzatura che vogliamo duri nel tempo, dovremo trattare con attenzione e un po' di dedizione i nostri UGG, perché nel tempo non perdano quelle peculiarità che tanto ci piacciono come il calore e la morbidezza. Nel nostro store potrete trovare spazzoline in para, pulitori a secco e impermeabilizzanti che vi consentiranno di tenere la tomaia pulita e impermeabilizzata e di pulire tutto lo stivale da impurita e sporco. 
Le pelle scamosciata è più delicata della pelle "liscia" e richiede una manutenzione regolare: per rimuovere le macchie e lo sporco si deve utilizzare un materiale speciale, detto gomma para che rimuove lo sporco in maniera gentile. Una pulizia periodica vi permetterà di mantenerne inalterata la morbidezza.scarpe-comode-e-calde-per-inverno

E se non vi piacciono gli Ugg? Ecco le alternative!

Come abbiamo scritto, gli stivali australiani incontrano apprezzamenti e critiche. Il loro look è semplice, ma può risultare poco adatto a chi veste calzature più femminili, o semplicemente anonimo. Se temete il freddo ma non vi vanno proporio a genio gli UGG ecco alcune proposte che potreste trovare interessanti:

    • Stivaletti in Suede Tommy Hilfiger: in varie tipologie (suola alta, bassa, gomma, stivaletto trekking), Tommmy propone stivali tra l'legante e lo sportivo. Pelle scamosciata e scarpe leggermente strutturate, dall'effetto meno morbido e "privo di forma" degli UGG.
    • Ph. Credits https://it.tommy.com/

  • Timberland: un marchio divenuto famoso grazie alle scarpe ICON 6 INCH e ai mocassini da barca, che però non si è fermato certo a queste tipologie di calzatura, ma che propone oltre alla ICON (unisex, calda… ma anche molto sportiva) stivali dal look femminilie con zeppa o tacco largo per favorire la massima stabilità anche su terreni insidioisi o resi scivolosi da pioggia e umidità. 
  • Ph. Credits https://www.timberland.it/
    • Se siete amanti del made in Italy vi consigliama di dare uno sguardo a Liu Jo, Nerogiardini, etc.
Posted in: Storia e Curiosità
newsletter Diventa Rivenditore Sconti e Promozioni
©2018 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.